Indice Contenuto
N.B. Le informazioni di seguito riportate sono a titolo di esempio non esaustivo. Nell’ambito della Sorveglianza Sanitaria Il protocollo sanitario cui un lavoratore deve essere sottoposto viene deciso dal Medico Competente valutando gli effettivi rischi cui il lavoratore stesso è sottoposto che possono variare di caso in caso.
Sorveglianza Sanitaria e misure preventive che l’azienda deve intraprendere per la salute dei saldatori
I fumi di saldatura
La saldatura è un’operazione che consente di unire due elementi tramite fusione ad alta temperatura; il calore necessario alla fusione può essere generato da resistenze, elettrodi, gas o laser.
Questo processo genera i cosiddetti fumi di saldatura con i quali il lavoratore può entrare in contatto.
I fumi di saldatura contengono sostanze chimiche nocive come ad esempio
- ossidi di azoto
- monossido di carbonio
- particelle metalliche
che possono danneggiare i polmoni.
Una prolungata esposizione ad essi può causare malattie respiratorie croniche, come ad esempio bronchite e polmonite; inoltre, anche una breve esposizione può causare quella che è conosciuta come febbre da inalazione di fumi metallici che può causare irritazioni alla gola e al naso, vertigini e nausea.
Misure preventive
Le misure preventive devono essere valutate dopo la redazione del DVR da parte del RSPP, solitamente per ridurre l’esposizione ai fumi di saldatura, le prime azioni da intraprendere sono:
- Quando possibile utilizzare un estrattore di fumi o lavorare all’aperto
- Non lavorare troppo vicini alla zona di saldatura
- Indossare dispositivi di protezione individuale (DPI)
Sorveglianza Sanitaria
Nell’ambito della Medicina del Lavoro il Medico Competente deve redigere il corretto protocollo sanitario al quale sottoporre i lavoratori, solitamente, oltre alla visita, il protocollo prevede:
I rischi cui è esposto un saldatore
Un saldatore è esposto a diversi rischi per la salute, causati dalla tipologia di attività e dai materiali utilizzati:
- Effetti respiratori acuti: un’esposizione a concentrazioni elevate di fumi di saldatura, oltre a causare la febbre da fumi metallici può comportare una riduzione della funzione respiratoria durante il turno di lavoro
- Effetti cronici sull’apparato respiratorio: bronchite cronica, asma e aumento del rischio di cancro ai polmoni
- Effetti sulla pelle e gli occhi: lesioni cutanee e oculari causati dal calore, elettricità e radiazione luminosa
- Rischi causati dai materiali: alcuni metalli utilizzati per saldare, come ad esempio alluminio, cromo, nichel, manganese, possono causare problemi alla salute
- Esposizione ai fumi di saldatura
- Rischi legati a gas, energia radiante, posture incongrue
Cosa può fare Ambrosia se nella tua azienda ci sono saldatori
Ambrosia può supportare la tua azienda gestendo completamente il servizio di Sorveglianza Sanitaria, affidando il ruolo di Medico Competente ad uno dei medici del proprio team.
Nel caso l’azienda abbia un Medico del Lavoro di sua fiducia, Ambrosia può essere di supporto inviando presso la sede dell’azienda un infermiere per l’esecuzione degli esami diagnostici prescritti.