Indice Contenuto
Cos’è il rischio caldo
Per rischio caldo si intendono tutti i pericoli associati all’esposizione prolungata ad elevate temperature, che possono causare problematiche per la salute dei lavoratori.
Il rischio è particolarmente rilevante nei settori in cui i lavoratori svolgono la maggior parte della loro attività all’aperto, basti pensare al caldo estivo sofferto dai lavoratori dei cantieri stradali ed edili o del settore agricolo; non a caso una delle misure di prevenzione è quella di ridurre o fermare l’attività lavorativa nelle ore più calde.
Oltre alle attività lavorative all’aperto, i cui rischi legati al caldo variano con le stagioni, nel settore industriale un lavoratore può essere costantemente soggetto a queste condizioni; basti pensare ad un ambiente come un’acciaieria o una fonderia (dove le temperature di lavorazione possono arrivare anche a 1500°C) oppure l’industria alimentare dove è necessario cuocere alimenti e le temperature dei forni possono raggiungere temperature anche i 300°C.
Effetti del caldo sull’organismo
L’esposizione a temperature elevate può avere effetti deleteri sul corpo umano, particolarmente sul sistema cardiovascolare, in quanto il cuore deve intensificare la sua attività per mantenere una temperatura corporea stabile, aumentando la frequenza e la pressione, con conseguente innalzamento del rischio di infarto o altre problematiche cardiache.
Oltre a questo i principali rischi includono:
- Colpo di Calore: Una condizione grave che può portare alla morte se non trattata tempestivamente. Si verifica quando il corpo non riesce a regolare la temperatura interna.
- Esaurimento da Calore: Sintomi includono sudorazione eccessiva, debolezza, vertigini, nausea e mal di testa.
- Crampi da Calore: Dolori muscolari causati dalla perdita di sali minerali attraverso il sudore.
- Disidratazione: La perdita eccessiva di liquidi può portare a una riduzione delle prestazioni fisiche e mentali.
- Eruzioni Cutanee: Irritazioni della pelle causate dall’eccessiva sudorazione.
Misure di prevenzione
La prima cosa da fare per ridurre il rischio caldo è quella di adottare adeguate misure preventive per ridurne al minimo gli effetti
- Idratazione Adeguata: Fornire accesso a acqua potabile fresca e incoraggiare i lavoratori a bere regolarmente.
- Pianificazione degli Orari di Lavoro: Evitare le ore più calde della giornata e programmare pause frequenti in aree fresche.
- Abbigliamento Adeguato: Utilizzare abbigliamento leggero, traspirante e protettivo.
- Ventilazione e Raffreddamento: Installare sistemi di ventilazione e raffreddamento negli ambienti chiusi per mantenere una temperatura adeguata.
- Formazione e Informazione: Educare i lavoratori sui rischi del caldo e sulle misure preventive da adottare.
La sorveglianza sanitaria
I lavoratori che operano con rischio di microclima caldo devono essere sottoposti a sorveglianza sanitaria da parte del Medico Competente nominato dall’azienda.
Oltre alla visita, il Medico del Lavoro, può ritenere necessario eseguire approfondimenti diagnostici come ad esempio:
- Elettrocardiogramma: per una veloce valutazione della funzionalità del cuore e dell’apparato circolatorio
- Esami di laboratorio: un semplice prelievo per valutare lo stato di salute generale, la funzionalità renale ed il livello degli elettroliti che, come già detto, possono ridursi di molto con una sudorazione eccessiva
Cosa può fare Ambrosia per la tua azienda se è presente il rischio caldo
Ambrosia può supportare la tua azienda gestendo completamente il servizio di Sorveglianza Sanitaria, affidando il ruolo di Medico Competente ad uno dei medici del proprio team.
Nel caso l’azienda abbia un Medico del Lavoro di sua fiducia, Ambrosia può essere di supporto inviando presso la sede dell’azienda un infermiere per l’esecuzione degli esami diagnostici prescritti.